NATALE ORA: COSA è IMPORTANTE PER TE?
Esercizio o esperienza, pur che lo si faccia a qualche ora dal Natale. Un valore aggiunto! Alla messa di mezzanotte, allo scarto dei regali, all’abbuffata di dolci, agli abbracci che contano.
“Tu sai respirare ? Bene, allora chiudi gli occhi e respira. Rallenta. Datti tempo. Sentilo il respiro. E senti ogni altra parte del corpo. Come sta il dito mignolo del tuo piede sinistro? E la tua pancia? E a quanto batte il tuo cuore?
Respira e immagina.
Comincia da te che ti sei svegliato stamattina. Guardati mentre facevi colazione e cominciavi il nuovo giorno. Com’eri vestito, cosa mangiavi, cosa ti aspettavi, come ti sentivi: osserva tutto, ricorda tutto. Eri tu, giusto qualche ora fa. Respira.
Ora che hai recuperato ogni particolare spostati a un giorno della settimana scorsa: uno qualsiasi, il primo che ti viene in mente. Di nuovo recupera tutto, osserva tutto. Dov’ eri, con chi eri, cosa facevi e perché lo facevi, come ti sentivi. Conserva tutto, eri tu giusto la settimana scorsa. Respira.
Ora prova a spostarti più in là nel tempo, a un Natale passato: uno qualsiasi, il primo che ti viene in mente. E di nuovo accogli ogni particolare del tuo ricordo: con chi eri, cosa facevi, come ti sentivi. Osservati e conserva tutto, eri tu sebbene tanto tempo fa. Respira.
Ora torna esattamente al momento presente. Ad adesso che stai leggendo questo strano esercizio e se non hai rinunciato a questa esperienza complimentati con te stesso. È difficile osservarsi, prenditi il merito di esserci riuscito.
Respira e immagina.
Immagina un presepe: uno qualsiasi, il primo che ti viene in mente. Puo’ essere di qualsiasi epoca: antica, contemporanea o futura. E tu sei una parte di quel presepe. Puoi scegliere. Chi sei ? Chi o cosa cerchi? Chi o cosa desideri? Respira. Non smettere di osservati e accogli tutte le emozioni, poi piano piano torna al momento presente e osservati mentre sei al pc o con il tuo smartphone a leggere queste strane parole.
Come stai ?
Cosa è importante per te adesso ? “
Ringrazio chi ha avuto la curiosità di leggere tutto il post, che era l’adattamento di un esercizio di mindfulness. E ringrazio chi lo ha proposto a me, sebbene con tempi e modi diversi. La mindfulness serve a fermarsi un po’, a rallentare il pensiero che scorre sempre così velocemente e in modo automatico. Andrebbe esperita e praticata riflettendo sui propri valori e sui gesti e comportamenti quotidiani agiti per metterli in pratica, in modo da sentirli e accoglierli consapevolmente. Siamo abituati alle corse e a volte capita che perdiamo il senso della direzione e peggio ancora il senso di noi stessi. Mettiamo questo Natale ad esempio. Come tutti i Natali siamo alle prese con comportamenti di acquisto, di consumo, di spiritualità, di affetto. E in questo fuggi fuggi, cosa è importante per noi ?
Il mio augurio è che ognuno sappia riconoscerlo e viverlo.
Buon Natale!