FotoRacconto del Giro delle Masserie a Santa Croce del Sannio. Fattoria Oro del Sannio
Questo è il resoconto fotografico della terza tappa del Giro delle Masserie che si è realizzata, sabato 7 settembre 2013, nel territorio di Santa Croce del Sannio. Le foto di Zio Bacco, Lorenzo Canzanella, Nina Iadanza e Alessio Masone registrano tre diversi momenti: una breve escursione sul Regio tratturo, una visita guidata del centro storico di Santa Croce del Sannio e il pranzo presso la fattoria Oro del Sannio dove la famiglia di Angela Maria Zeoli ci ha accolti con grande entusiasmo.
Dopo il pranzo, Angela Maria Zeoli ci ha mostrato i numerosi aspetti che fanno dell’azienda agricola “Oro del Sannio” un’autentica fattoria portatrice di biodiversità: l’orto, gli alberi da frutto, le api, le pecore e i cavalli al pascolo, i cani da tartufo, il laboratorio per l’essiccazione e distillazione delle erbe officinali. Ci ha parlato della sua adesione all’Arca Sannita, che si occupa di salvaguardare le varietà autoctone del Sannio, e di un progetto per il recupero delle piante tintorie. Questa azienda agricola è fornitrice del GAS Arcobaleno ed è aderente alla rete del SoldoCorto.
Per tutto questo, la fattoria di Angela Maria Zeoli è portatrice di un cambiamento utile a invertire la rotta del modello di sviluppo che, basato sui sistemi di scala e sulla separazione dei ruoli, ormai al tramonto, è causa di cittadinanza delegata, ingiustizia sociale, esclusione, competizione e crisi economica.