Il Giro delle Masserie a Sant’Agata de’ Goti. Casa rurale “Rucasa”. Programma
Domenica 29 Settembre 2013, si realizza la quarta tappa del Giro delle Masserie, coinvolgendo il territorio di Sant’Agata de’ Goti e la casa rurale Rucasa di Ciro Pirone.
Rucasa sta per casa rurale e quell’11.30 è lì per ricordare che quando la famiglia Pirone decise di acquistare questa casa, oltre 15 anni fa, tra le vecchie suppellettili c’era un vecchio orologio con pendolo fermo sulle 11.30! Ciro e Titta, ma anche i loro genitori, fecero la scelta di avviare una casa sociale che comprendesse tutti i temi del sociale: dal sostegno al commercio equo e solidale, alla nascita di una piccola economia rurale di autosussistenza, solidarietà, accoglienza, formazione, un mondo insomma.
Nell’esperienza di promuovere il consumo critico, nelle sue forme varie, la famiglia Pirone si rapporta moltissimo con altri soggetti delle reti di economia solidale alimentando scambio di prodotti in eccedenza e sostenendosi a vicenda per scambio sementi, programmazione dei rispettivi orti, approfondimenti di esperienza di coltivazione. E’ un esperimento di vita in comune capace di autoproduzione e di produzione ortive da veicolare tramite i GAS.
Il giro delle Masserie è promosso dalle associazioni Lerka Minerka, GAS Arcobaleno, Crossroads e La Cinta Onlus.
Per le attività svolte nelle precedenti tappe del Giro clicca qui.
Per il programma completo del Giro delle Masserie, clicca qui.