Sportello di ascolto psicologico al liceo di Foglianise. L’importanza di sviluppare le competenze alla vita
[di Nina Iadanza] Il progetto “Raccontare la differenza. Pensiero e pratiche della differenza di genere”, in corso presso il liceo statale “Virgilio” di Foglianise, promuove anche uno spazio d’ascolto psicologico pensato per i ragazzi e i loro insegnanti. Lo sportello d’ascolto è gestito dalla psicologa Mariapaola Bianchini e prevede una serie di incontri, riservati, con cadenza quindicinale. I colloqui possono servire ai ragazzi per individuare nuclei problematici; imparare ad osservare se stessi e comprendere i propri bisogni; incoraggiare e sostenere il processo di crescita, nel rispetto dei tempi individuali e familiari. Non è una terapia psicologica, ma una consulenza con la funzione di riorientare i ragazzi in difficoltà. In caso di disagi profondi potrà essere consigliata terapia in servizi specifici esterni.
In adolescenza accadono eventi, problemi, incomprensioni, che mettono a dura prova il senso di benessere psicologico dei ragazzi indebolendo le competenze alla vita. Emozioni intense, interpretazioni sbagliate, comportamenti affrettati o ritardati, disorientano e condizionano in modo spiacevole il normale adattamento ai cambiamenti. In questi momenti, l’apertura e il confronto con un professionista dell’ascolto permettono di sintonizzarsi meglio su cosa sta succedendo dentro di sé, cominciare a vedere le cose in modo più autentico, sentire che una soluzione è possibile. Ridefinire insieme le emozioni del momento è il primo passo per attivare risorse, motivarsi ad uscire dal blocco, impegnarsi a raggiungere nuovi obiettivi.
Le tematiche per cui un ragazzo può sentire il bisogno di un confronto psicologico sono ampie e riguardano sia il contesto prettamente scolastico (difficoltà di apprendimento, ansia da prestazione, disorganizzazione nel metodo di studio, orientamento professionale e formativo), sia il contesto più ampio di crescita personale (amicizia e amore, momentanei stati depressivi, difficoltà relazionali con compagni, con insegnanti o con genitori, bullismo, problemi del comportamento alimentare, dipendenze classiche e dipendenze nuove come quella da internet).
Lo sportello d’ascolto è associato ad esperienze di gruppo che servono alla conoscenza reciproca professionista-ragazzi e al consolidamento di tematiche trasversali di significativa importanza in fase adolescenziale, come la consapevolezza corporea, l’educazione sessuale, l’alfabetizzazione emotiva, le tecniche di rilassamento. Questo perché la finalità più ampia del progetto è la promozione del benessere psicologico nei ragazzi e per raggiungerla serve l’educazione a quelle che l’Organizzazione Mondiale per la Salute – OMS – definisce appunto competenze alla vita.
LIFE SKILLS | |
|
Mariapaola Bianchini è psicologa dell’età evolutiva e specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale. Si occupa di difficoltà transitorie dell’infanzia (enuresi notturna, incubi e paure), psicopatologie (ansia e depressione, problemi comportamentali, disabilità intellettiva, dislessia, disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, mutismo selettivo, balbuzie), tecniche di rilassamento e gestione del dolore, elaborazione del lutto, tutela del minore in caso di separazione, promozione del benessere psicologico. Lavora come consulente presso le scuole su ampie tematiche di disagio e di orientamento e privatamente per valutazioni specifiche e terapie psicologiche. Organizza laboratori esperienziali per bambini e adolescenti. Con adulti organizza laboratori di mindfulness e di ACT, terapia dell’accettazione e dell’azione impegnata.
—
Il progetto “Raccontare la differenza. Pensiero e pratiche della differenza di genere”, in corso presso il liceo statale “Virgilio” di Foglianise, è coordinato dalla docente Nina Iadanza.
—
La foto in evidenza (prato con ombrello) è di Nicola Rapuano ed è parte di “Uno&Due”, mostra visitabile presso la libreria Masone di Benevento, dal 1° febbraio al 1°marzo 2014.