Dalla Baviera in bici: con il viaggiare fisico già il percorso è conoscenza.
[di Tommaso Repola e Massimo Mazzone] Alla cenabaratto di venerdì 15 maggio 2015, presso la libreria Masone Alisei di Benevento, sono stati ospiti di Art’Empori e del GASb Arcobaleno, i tedeschi Siegfried Jochum e Dieter Zagel raccontando la loro esperienza di viaggio in bici, appena conclusa, da Augusta (Baviera) fino a Roma.
Tags della Galleria ..Articoli Testata, ..CenaBaratto - articoli e foto, ..Distretto di Economia Solidale e di Arte Inclusiva
Tags: bici, Dieter Zagel, fiab sannio, libreria indipendente masone alisei, massimo mazzone, Sabine Jochum, sannio in bici, scorrevole, Siegfried Jochum, tommaso repola, viaggiare lento
.
[di Tommaso Repola e Massimo Mazzone] Dieter e Siegfried hanno portato il valore di una cittadinanza europea sentita e vissuta con i mezzi di oggi e con i sentimenti di ieri e di sempre. Hanno compiuto il loro itinerare ciclistico con la voglia di conquistarsi una conoscenza sul campo della realtà mediterranea e di riconoscere la centralità di Roma come caposaldo eterno di una civiltà che parte da lontano e che rimane vicina in una comune, anzi comunitaria identità: il loro descrivere emozionale del passaggio sul Rubicone e la loro sentitissima fotografia insieme al busto di Cesare sono state cose più autentiche del più nostalgico orgoglio storico italiano autoctono. Così come viva e presente hanno fatto sentire a tutti la traccia della via Claudia, da loro rivisitata con una fisicità che aveva infinitamente più realismo di qualsiasi paludata esibizione culturale a fini turistico-commerciali.
.
Il loro uso della bicicletta, mai fanatico seppure portato ai limiti supremi delle loro capacità fisiche di pensionati sprint del XXI secolo, sono stati una lezione di modestia e di sommesso intraprendimento capace di polverizzare ogni mito negativo in continua rigenerazione nella nostra società sempre più fatalmente e ancor peggio inavvedutamente iperconsumistica. La citazione del sommo Fiedrerich Schiller quale loro più illustre concittadino nella soave Marbach am Neckar è stata sommessa ed espressa con un orgoglio fugace e moderato tale da invitare propriamente ad una immedesimazione culturale transnazionale pari a quella manifestata nel desiderio perseguito e conseguito, pedalata dopo pedalata, verso la grande Latinità.
.
Dieter e Sigfried hanno dato un apporto di freschezza nella maturità e di chiarezza di vedute in termini di mobilità generale che deve essere propagato. Sì! Perché il loro viaggio di arrivo non è apparso essere il capriccio di due individualità che desiderano “distaccarsi dalle routine” tipico di certi classici consumatori-collezionatori di esperienze più o meno speciali: essi rientreranno in Baviera da Assisi, insieme ad un numero di loro compaesani ai quali si uniranno in capo a una settimana dopo un soggiorno beneventano presso Sabine figliola di Siegfried, a riconfermare una propensione a coinvolgere senza sbalordire, a coinvolgere con l’invogliare, a voler stare ben insieme esattamente quando sembra di allontanarsi alquanto dagli affetti consuetudinari.
.
Oltre sei milioni di tedeschi ogni anno fanno viaggi in bicicletta ed il fenomeno è in forte crescita a livello mondiale, Italia inclusa. Andare in bicicletta, per una semplice escursione in giornata o per una vacanza, è bello e divertente, consente di fare del sano movimento e di socializzare. Ci si immerge nella natura, si scoprono lentamente le bellezze del territorio, si visitano le emergenze naturali, culturali ed artistiche. Si fanno piacevoli ed imprevisti incontri, con abitanti del posto o altri escursionisti, si gustano le specialità eno-gastronomiche locali. Per tutti, magari dopo aver sciolto un po’ di “ruggine”, diventa anche un’esperienza fisica molto piacevole, per i più “sportivi” è una bella sfida e un divertimento allungare progressivamente chilometri e altimetrie.
.
Benevento ricade lungo l’Eurovelo 5, uno dei 15 itinerari ciclabili europei, e possiede dunque una grande potenzialità ad attrarre cicloturisti. L’associazione Fiab di Benevento è impegnata da anni a stimolare questa vocazione, in particolare promuovendo le direttrici verso Roma e Brindisi. Proprio verso il capoluogo portuale pugliese, agli inizi di settembre si svolgerà un cicloviaggio a tappe con partecipanti da tutta Italia.
.
—
Per una visione ottimale della photo gallery, cliccare all’interno della foto in testa all’articolo e, poi (apertasi una nuova finestra), cliccare sulla destra di ogni foto (per andare avanti) o cliccare sulla sinistra della foto (per andare indietro). Per scorrere più velocemente, ruotare la rotella del mouse.
E’ sconsigliato cliccare sulle foto in miniatura che qui seguono.