Giornata P’Artigianale e Concerto della Bottega del 6 settembre. Programma c/o Terramica, San Nazzaro.
Programma Giornata P’Artigianale con Concerto della Bottega.
Domenica 6 settembre 2015.
Azienda agricola bio Terramica di Rocco Albanese.
Presso “AgriOsteria Terramica in cucina” (nascente struttura, ex Sosta del principe), San Nazzaro (BN).
.
PROGRAMMA:
.
- 9.30. BENVENUTO con caffé di cicoria bio.
.
- 10.00. APERTURA BANCHETTI.
Contadini, artigiani creativi e autoproduttori/barattatori.
.
- 10.00. MONTAGGIO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “Risanniamoci”.
Contro l’eolico selvaggio e le trivellazioni petrolifere (di Giulio Martino e Lerka Minerka, NO Triv Sannio, Fronte sannita per la difesa della montagna).
.
- 10.00. MONTAGGIO DELLA MOSTRA “Apice vecchia rinata nei tratti di una bic”.
Disegni realizzati a penna Bic dall’artista Tonino Dionizio di Apice (BN).
.
- 10.00/14.00. GIOCHI ALL’ARIA APERTA e giochi in legno di una volta.
A cura di Angelo Miraglia.
.
- 10.00. PASSEGGIATA ETNOBOTANICA.
Con Franca Molinaro di Calvi (BN), esponente della Grande Madre (Centro ricerca tradizioni popolari) e autrice dei libri “Menesta asciatizza. A tavola con le piante spontanee dell’Appennino Meridionale” e “Piante magiche. Piante apotropaiche e del diavolo”.
.
- 11.00. RISVEGLIO DEI SENSI con il Gyrokinesis.
Lezione con Clelia Borino, trainer di Gyrokinesis, un metodo di movimento che coinvolge tutto il corpo e che ha radici nello yoga, tai chi, ginnastica e danza.
.
- 12.00. MANI IN GIOCO CABARET.
Con Alessandra Verusio, Flavia Iori e Gianpaolo Iannace (Scuola di Circo Benevento).
.
- 13.00. LABORATORIO DI AIKIDO.
Respirazione, chakra e movimento del corpo con il M° Mauro Palumbo.
.
- 13.45. GRANI ANTICHI E SICUREZZA ALIMENTARE.
Intervento di Rosa Viola dell’azienda agricola SpigaBruna Bio, coltivatrice e trasformatrice di Senatore Cappelli e Farro.
.
- 14.00. PRANZO CON PRODOTTI BIO di Terramica (Rocco Albanese) e PASTA SENATORE CAPPELLI di SpigaBruna Bio.
Portarsi da casa le stoviglie non monouso (bicchiere, piatti e posate), per un approccio esperienziale all’evento. Prenotare il pranzo (contributo volontario di 10 euro) entro venerdì 4 settembre: 366 9947 643 Rocco.
.
- 15.00. CONCERTI DELLA BOTTEGA presenta SCATA’ JAZZ BAND.
BIOswing rurale acustico con Luigi Mormone, sassofono tenore, Valerio Mola, contrabbasso, Mario Sapia, rullante.
.
- 16.00. MERAVIGLIE IN NATURA. Esperienza di rilassamento e mindfulness per genitori e figli.
A cura di Mariapaola Bianchini, psicologa età evolutiva. Se possibile, portare tappetini o teli.
.
- 17.00. YOGA KUNDALINI.
Kriya di kundalini yoga sul sistema nervoso con Premjeet Kaur Tina.
“La nostra mente è il nostro sé prezioso” Yogi Bhajan.
Portarsi un tappetino o un telo da usare per gli esercizi.
.
- 18.00. DANZE POPOLARI con Selena Sacco.
.
- 20.00. Fine della manifestazione.
—
PRENOTAZIONE PRANZO: 366 9947 643 (Rocco Albanese), entro venerdì 4 settembre.
Proposto dalla fattoria ospitante, comporta il contributo volontario di 10,00 euro a persona – Visto il costo contenuto, non è possibile scalare i SoldiCorti – Chi non prenota in tempo, potrà portarsi il pranzo da casa, anche acquistando cibo dai banchetti dei produttori presenti alla fiera.
PORTARSI LE STOVIGLIE DA CASA: Ognuno porta da casa le stoviglie (non monouso) per pranzare (per rifiuti zero e per un approccio esperienziale). Chi le dimentica, può acquistare presso la fiera un kit di stoviglie compostabili (2 euro).
PRANZO ANCHE SUL PRATO: portarsi un telo per pranzare anche sotto gli alberi.
TELO O STUOIA DA PORTARE: per pranzare e per riposare all’ombra degli alberi, è fondamentale che ogni partecipante sia dotato di un telo o di una stuoia.
—
QUOTE PROMOTRICI e SOLDICORTI: 3 euro di contributo volontario a persona (i ragazzi fino a 12 anni non sono tenuti al contributo).
Quindi, visto che la manifestazione è autofinanziata, per fruire GRATUITAMENTE dei laboratori e degli spettacoli, è opportuno sottoscrivere una Quota Promotrice di 3 euro che consente di ricevere 1,5 SoldiCorti da utilizzare durante una delle Giornate P’Artigianali o presso i negozi aderenti al circuito.
—
FRUIZIONE ESPERIENZIALE/ARTIGIANALE DI ARTE, MUSICA E RURALITA’.
Alle Giornate P’Artigianali, l’artista e il musicista, nelle loro opere, non utilizzano necessariamente temi rurali, ma propongono il contesto rurale come nuovo modello di fruizione, quella non delegata.
A differenze delle sagre, neosagre e festival (anch’esse con artisti di strada, artigianato, musica e arte), alle Giornate P’Artigianali, il fruitore dell’artista e del musicista (ma anche del mercatino) non è più spettatore passivo, ma testimone del mondo in cambiamento mettendo la sua fatica da coautore per partecipare esperienzialmente: potrà condividere l’intera giornata con la comunità artistica/rurale che promuove l’evento, potrà partecipare al pranzo portandosi le stoviglie di casa, anche portandosi cibo cucinato, potrà interagire con i laboratori previsti e con i produttori rurali e gli artigiani presenti alla Giornata P’Artigianale.
Inoltre, il fruitore della mostra e del concerto potrà barattare una sua competenza extraprofessionale o oggetti autoprodotti, allestendo un proprio banchetto presso il mercatino p’artigianale.
-
Infatti, imperversano sempre più numerosi gli eventi, sagre e festival (definibili neosagre), che, nei borghi e nei casali, hanno per tema la ruralità, l’artigianato, gli artisti di strada, le rievocazioni storiche e anche arte e musica: ma, in questi eventi finanziati e calati dall’alto, la modalità fruitiva resta identica a quella della sagra. Il fruitore anche qui resta passivo, come quando delega a una sagra o a un centro commerciale o alle istituzioni; in questi eventi, contadini, artigiani e artisti, in quanto non autorganizzati, sono coinvolti dagli organizzatori come comparse di un presepe vivente che non interagisce con il quotidiano in cambiamento. In pratica, l’organizzatore, anche quando è un’associazione culturale, nel metodo, nello stile di azione culturale, agisce dall’alto, quindi diventa delega, quindi istituzione, partitocrazia, burocrazia.
—
TERRAMICA azienda agricola BIO di Rocco Albanese
L’azienda agricola TERRAMICA di Rocco Albanese (Calvi, BN), produce ortaggi da agricoltura biologica certificata.
L’azienda nata nel 1997, dal 2006 è fornitrice storica del GASb Arcobaleno (Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario). Dal 2009, l’azienda dispone di un punto vendita a San Giorgio del Sannio, in piazza Immacolata, condotto da Maria, moglie del titolare Rocco. L’azienda sta per inaugurare “Agriosteria Terramica in cucina”, presso San Nazzaro dove servirà prevalentemente i prodotti bio della propria azienda.
—
INDICAZIONI PER ARRIVARE da Benevento: attraversare San Giorgio del Sannio e prendere direzione Foggia – appena superato il centro abitato di San Giorgio del Sannio, all’altezza di un tabacchino, si trova l’indicazione della Sosta del Principe che sulla destra invita a prendere via Gianquarriello – seguire per circa 2 km le indicazioni per la Sosta del Principe (il vecchio nome dell’AgrioOsteria Terramica in Cucina).
A segnare il percorso, agli incroci, troverete anche le FRECCE (gialle e azzurre) delle Giornate P’Artigianali (informazioni: 366 9947 643 Rocco Albanese).
—
I PRODUTTORI RURALI, ARTIGIANI CREATIVI E AUTOPRODUTTORI E BARATTATORI interessati a prendere parte alle Giornate P’Artigianali, possono contattare il 331 1571 893 (GASb Arcobaleno. Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario) o il 366 9947 643 (Rocco Albanese)
—
INFORMAZIONI: gas.arcobaleno@yahoo.it – 331 1571 893 (gas arcobaleno) -www.artempori.it - 366 9947 643 (Rocco Albanese)
Pagina fb: Giornate P’Artigianali - https://www.facebook.com/giornatepartigianali
LOCANDINA IN PDF: Giornate P’Artigianali - programma generale della rassegna
ma che meraviglioso programma