La modernità della teoria dei giochi: Giorgio Consigli su John Nash, il 19 febbraio, alla BiblioValle del Liceo di Foglianise.
Presso la BiblioValle, biblioteca relazionale della Valle vitulanese, c/o Liceo scientifico Virgilio di Foglianise (BN).
Venerdì 19 febbraio 2016, alle ore 16.00, presso la BiblioValle, biblioteca relazionale della Valle vitulanese, c/o Liceo scientifico Virgilio di Foglianise (BN), Giorgio Consigli, professore di Matematica per le scienze economiche e sociali, Università degli Studi di Bergamo, interverrà all’incontro “La modernità della teoria dei giochi di John Nash”. Modera Luigi Boscaino, docente di matematica del Liceo Virgilio, e introduce Nina Iadanza, docente di lettere del Liceo Virgilio e referente del progetto BiblioValle.
Dopo l’intervento di Giorgio Consigli sulla “teoria dei giochi” e sulla vita di John Nash (13.6.1928 – 23.5.2015), seguirà la proiezione di brevi brani da “A beautiful mind”, film sul John Nash, diretto da Ron Howard e interpretato da Russell Crowe, vincitore di due “Golden Globe” e quattro Oscar.
A conclusione, un dibattito.
La fortuna di questa area scientifica, a cavallo tra matematica, teoria delle decisioni ed economia, e la sua attualità sono confermate dai numerosi cultori della teoria dei giochi che vengono insigniti del premio Nobel: Nash, Harsanyi e Selten nel 1994; Aumann e Schelling nel 2005; Myerson, Hurwicz e Maskin nel 2007; Roth e Shapley nel 2012; Jean Tirole nel 2014. Undici Nobel in ventun anni.
“I responsabili di due supermercati vicini cambiano i prezzi dei loro prodotti tenendo conto ciascuno delle variazioni operate dall’altro; alcuni Paesi studiano offerte energetiche da proporre a un altro Paese tecnologicamente avanzato; il sistema di controllo di un anti-missile deve guidarlo a intercettare un missile prima che questo raggiunga il suo obiettivo”.
Questi e altri tipi di problemi sono il campo di applicazione della teoria dei giochi, la scienza dei modelli matematici di interazione strategica. Le persone e gli enti coinvolti sono i giocatori, decisori razionali dotati ciascuno di varie possibili mosse.
Giorgio Consigli ha conosciuto John Nash a Princeton, nel marzo 2013, in occasione di un seminario in all’università. Collaboratore di lungo corso di John Nash, che stimolò il loro incontro, fu il professor Gambarelli dell’università di Bergamo. Nell’autunno dello stesso anno John Nash venne a Milano ed il prof. Consigli ebbe il piacere di portare lui e sua moglie Alicia in giro per la città, pranzare con loro e trascorrevi l’intera giornata. Di quell’esperienza un bellissimo ricordo e un importante insegnamento.