Benessere psicologico a scuola: incontro di riflessione durante l’Open Day dell’Istituto Virgilio di Foglianise
Domenica 1 Febbraio alle ore 16, presso l’aula magna dell’Istituto Virgilio di Foglianise in via Consortile Vitulanense, si torna a riflettere sull’educazione emotiva e sul rapporto genitori – figli.Di nuovo le dottoresse Mariapaola Bianchini e Carmela D’Antonio offriranno un’esperienza pratica e teorica sull’Intelligenza Emotiva come fattore protettivo dal rischio di disagio psicologico.
La cornice di riferimento, in questo caso, sarà il benessere degli adolescenti nel loro approccio alla scuola superiore e ai cambiamenti tipici della loro fase evolutiva. Gli adolescenti, come noto, vivono una serie di esperienze di scoperta, sperimentazione, autonomia, importanti per ridefinire sè stessi e capire che tipo di persone diventare in età adulta. La gamma di emozioni esperite è ampia e non sempre di elaborazione immediata. Gli stimoli relazionali anche sono diversificati; gli amici diventano prioritari, i rapporti con gli adulti cambiano ed è facile entrare in dinamiche non sempre sicure soprattutto oggi che il web ha rivoluzionato l’approccio alle relazioni. Insomma, l’adolescenza è una fase tanto intensa quanto delicata; i ragazzi esplodono di bellezza ed energia ma hanno bisogno di guide comprensive ed autorevoli che trasmettano ascolto e sicurezza. Genitori ed insegnanti sono questo riferimento; ma non sempre è facile garantire le accortezze emotive dell’ascolto non giudicante. Le differenze intergenerazionali e i bisogni di cura e accudimento da un lato e di autonomia dall’altro, portano facilmente a conflitti, atti di forza, incomprensioni. Spesso accade che i ragazzi siano invasi da fiumi emotivi e non sanno come rispondervi. Ecco perchè l’Intelligenza Emotiva come competenza di vita li protegge e li rende più forti nel superare i compiti evolutivi richiesti. L’Intelligenza Emotiva va però acquisita, allenata, rinforzata, resa alimento del quotidiano. Di nuovo genitori ed insegnanti per primi possono assumersi il compito di educare alle emozioni, anche se questo richiede un’educazione e un cambiamento in loro stessi. Si puo’ essere modello di cambiamento solo praticando su stessi il cambiamento.
L’incontro esperenziale permetterà di capire come cominciare questo percorso di lenta trasformazione in persone – genitori e figli in primis – emotivamente competenti. Si tratta di un incontro aperto, rivolto soprattutto a genitori interessati a prendere coscienza della complessità del loro ruolo educativo ed emotivo in un tempo sociale particolarmente disagiato, ricco di pericoli e povero di strategie. L’incontro rientra nelle attività di orientamento in entrata del liceo scientifico di Foglianise, organizzato dalla professoressa Carmelina Iadanza, sempre attenta alla valorizzazione della persona in tutti i suoi aspetti (psicologia a scuola) e alla valorizzazione della realtà locale, piccola ma piena di tradizioni, spazi, occasioni, da mantenere e conservare.
Nel corso dell’incontro verrà presentato anche lo sportello d’ascolto psicologico condotto dalla dottoressa Mariapaola Bianchini all’interno dell’Istituto.