Fiora e gli Angeli
25 Giugno ore 18,45
Libreria Luidig
Presentazione del corso di Fiora Bemporad.
Possiamo percepire
l’elemento che con l’acqua
costituisce la parte
pura e trasparente
della nostra materia
la luce.
Essa è quella parte di noi che si riflette sui nostri visi sorridenti. Noi dimentichiamo di essere fatti anche di luce, elemento che condividiamo con l’universo, che trapassa tutte le sue forme e che, per i credenti, è segno divino. Ma nessuno può negare questa energia che la fisica studia nelle sue particelle infinitesimali nel microcosmo e l’astrofisica scruta nel macrocosmo.
Le “religioni del libro”, giudaica, cristiana e islamica, hanno intuito questa energia che unisce l’uomo all’Eterno Infinito e l’hanno chiamata “angelo”. La tradizione rabbinica, però, afferma che i nomi degli angeli nacquero a Babilonia. Infatti già nei miti indoiranici dell’Asia centrale risalenti al II o II millennio a.C. incontriamo figure angeliche che hanno in comune col nostro angelo il compito di aiutare i viventi.
Volendo proseguire in una analisi comparativa tra diverse religioni e antiche speculazioni ontologiche, in ognuna troveremo la figura di esseri preposti alla comunicazione tra l’uomo e la parte divina dell’universo: i neo-platonici lo chiamavano Logos. i Vedanta raccontano dei Deva, Zoroastro parla dei fravaši. Potremmo continuare in una ricerca che ci porterebbe lontano nel tempo e nello spazio, ma che ci ricondurrebbe sempre allo stesso punto di Luce, lì dove gli esseri prendono vita ed energie: gli angeli immaginati come scala che unisce i Cieli e la Terra.
Chi ci condurrà ad incontrare l’Angelo che è in noi e che ci protegge e ci guida sarà Fiora Bemporad in due giorni che non saranno solo di pura meditazione né raccoglimento, ma di accoglimento delle nostre istanze più profonde e benefiche.
Italo – argentina, biologa, iniziò il suo cammino di ricerca sui poteri terapeutici ed energetici delle piante.
Da oltre vent’anni è terapeuta olistica e gestalt, con una estesa esperienza come terapeuta ed insegnante di nuovi metodi e tecniche di autoconoscenza e di terapie alternative.
E’ stata direttore responsabile della collana di scienze biologiche della casa editrice Centro Editor de America Latina (Buenos Aires-Argentina), ha pubblicato il libro Diatlas di Botanica (Alexkraft editori- Buenos Aires), per insegnanti di scuole medie e superiori.
Negli anni 2002 e 2003 è stata inviata ONU nei Balcani per condurre corsi e training di terapie alternative ai gruppi di operatori sociali e psicologi dei Centri di Aiuto per I traumatizzati PTSD (Post Traumatic Stress Disorder) della guerra nei Balcani.
Ha fondato a Knin, Croazia il primo Centro Terapeutico di Bach Flower Remedies del paese.
Nell’anno 1995 ha fondato e dirige la Associazione Culturale “Casa dell’Angelo” a Roma, specializzata in corsi di autoconoscenza, seminari, workshops e terapia Wu-Wei.
Presentazione 25 Giugno 2010, ore 18,45, presso la Libreria Luidig
Il corso si terrà sabato 26 e domenica 27. Per ulteriori info tel 3401783135