Terza tappa del Giro delle Masserie: Oro del Sannio di Santa Croce del Sannio
Sabato, 7 Settembre 2013 – Azienda Agricola Oro del Sannio – Contrada Campo del Monaco, Santa Croce del Sannio (BN)
Programma della giornata:
- ore 8,45 – Raduno a piazza Risorgimento, Benevento;
- ore 9,30 – Raduno all’ingresso di Santa Croce del Sannio, presso monumento ai Caduti;
- ore 9,45 – Colazione sul tratturo a Colle San Martino;
- ore 10,30 – Visita guidata nel centro storico;
- ore 11,30 – Escursione sul tratturo da contrada Lupardi all’azienda Oro del Sannio, con visita, lungo il percorso, all’azienda di Domenico Di Maria (allevatore di bufale);
- ore 13,00 – Arrivo in masseria e Pranzo organizzato con cibi naturali prodotti nella masseria;
- ore 16,00 – Visita della masseria.
La quota di partecipazione al pranzo con prodotti della masseria è pari a 10 euro. Si accettano i SoldiCorti, visto che questa masseria è tra i principali sostenitori della rete del SoldoCorto.
Per motivi di sostenibilità, è opportuno che i partecipanti siano provvisti di piatto, bicchiere e posate.
Informazioni: Zio Bacco 347 8896 433; Oro del Sannio 349 6524 374
Azienda Agricola Oro del Sannio di Angela Maria Zeoli
Dagli anni cinquanta, l’azienda è condotta da donne.
L’azienda ha una estensione di 10 ettari, con 8 ettari di superficie agricola e 2 ettari di bosco.
Il centro aziendale si trova a 750 metri s.l.m., a pochi passi dal tracciato del regio tratturo Pescasseroli-Candela e produce energia elettrica da pannelli solari. L’azienda è associata ad Arca Sannita, Associazione finalizzata alla salvaguardia della biodiversità e alla promozione di produzioni e saperi tradizionali.
I terreni a quota più bassa, 650 metri s.l.m., sono coltivati a olivo; quelli a quota più elevata sono coltivati a mais, grano duro, foraggi di leguminose e ortaggi. Dall’autunno 2010 coltiva erbe aromatiche e officinali.
Tutte le produzioni sono biologiche di fatto, con l’utilizzo combinato di tecniche biologiche e biodinamiche che prevedono la totale assenza di concimazione minerale e di qualsiasi trattamento chimico anticrittogamico e antiparassitario e l’esclusivo utilizzo di sovescio, rotazione colturale e concimazione organica per garantire la fertilità dei terreni.
È stata anche avviata la produzione di tartufo da piante micorrizzate trattandosi di area vocata per la tartuficoltura, soprattutto lo Scorzone - Tuber aestivum - che viene raccolto allo stato spontaneo con l’ausilio di cani di razza Lagotto.
L’azienda alleva al pascolo cavalli di razza Avelignese, con due fattrici, e pecore di razza Appenninica, oltre a conigli alimentati esclusivamente con fieno e granella di cereali, e polli e galline ovaiole ruspanti, alimentati con granella di mais.
L’azienda è fornitrice del GAS Arcobaleno (Gruppo d’Acquisto Solidale).
L’azienda aderisce alla rete del SoldoCorto, buono sconto che, utilizzabile presso esercenti locali indipendenti, promuove una coesione territoriale e una redistribuzione dei redditi. Attività capaci di resistere all’economia finanziaria che, sottraendo identità e redditi ai territori per , è la causa principale della crisi economica e sociale che stiamo subendo.
—
IL GIRO DELLE MASSERIE: INTRODUZIONE
Un giro per andar per masserie a conoscere e degustare le tipicità del luogo e a bere un buon bicchiere di vino.
Il Giro delle Masserie realizza, un sabato al mese, una serie di passeggiate rurali per prendere confidenza con la quotidianità delle aree naturali e dei paesi del nostro Sannio: luoghi che esprimono un rapporto responsabile anche con il cibo tramite alcune aziende agricole del nostro territorio che, prevalentemente fornitrici del GAS Arcobaleno, saranno, a turno, protagoniste della rassegna.
L’iniziativa vuole incentivare, fra i consumatori, un’economia relazionale e territoriale, e, fra i produttori agricoli, un ritorno alla cultura contadina e alla filiera corta affinché si abbandoni il sistema delle monocolture che rende complici e vittime di quell’economia globale che sottrae identità e redditi ai territori.
Il Giro delle Masserie è promosso dalle associazioni Lerka Minerka (escursionismo naturalistico), GAS Arcobaleno Benevento (Gruppo d’Acquisto Solidale), Crossroads (Molinara), La Cinta Onlus (zooantropologia), Rete di EcoVicinanza (Distretto di economia solidale e di arte inclusiva) e SoldoCorto di Benevento (Sannio EcoVicino).
Il programma prevede appuntamento e colazione nell’azienda (mattina); una breve escursione nel centro storico o in una zona naturalistica che si trova nelle vicinanze dell’azienda; si ritorna all’azienda per visita e degustazione conviviale dei prodotti tipici aziendali.
La quota di partecipazione e degustazione conviviale dei prodotti tipici aziendali è pari a 10 euro. Si accettano i SoldiCorti.
Per motivi di sostenibilità, i partecipanti devono essere provvisti di piatto, bicchiere e posate.
Per informazioni e prenotazioni: ziobacco@libero.it – 347 8896 433 – www.lerkaminerka.com – www.artempori.wordpress.com
———- Calendario del Giro delle Masserie - Per il formato in pdf: Giro delle masserie Locandina